ILMA | Leader in etichette adesive

Breve storia dell'etichetta

Quando e come nasce? Come si sviluppa?

I primi esempi di etichette adesive si fanno risalire all'antico Egitto. Artifatti di rudimentali etichette fatte con primitivi materiali cartacei venivano attaccati ai muri delle città per pubblicizzare prodotti e prezzi di antichi mercati egiziani.

 

Altri esempi di etichettature prodotti risalgono al 1880 circa in Europa, quando vari tipi di etichette di carta colorata venivano attaccati sulla frutta e sulle casse che la contenevano con pasta di gomma per aiutare i clienti ad identificare i differenti prodotti in vendita. Sir Rowland Hill è accreditato come l'inventore del primo tipo di carta adesiva usata per i francobolli postali.

 

Molti dei primi francobolli, adesivi ed etichette erano pre-trattate. Leccandole o applicando acqua, la pasta di gomma sul retro diventava adesiva. Una volta che la pasta era secca. l'etichetta restava dove doveva aderire.

 

I francobolli postali sono stati i primi ad impiegare la carta adesiva. I primi adesivi ed etichette erano spesso pubblicitarie, i mercanti ne usavano di carta con colori molto accesi per rendere il loro prodotto più attraente degli altri. Le etichette decorative non arrivarono fino agli inizi del '900. R. Stanton Avery è spesso ritenuto come colui che ha inventato la prima etichetta autoadesiva nel 1935.

 

Questa novità portò una grande varietà di usi per adesivi ed etichette. Col tempo, le persone avevano trovato molti modi per usarle. Adesivi personalizzati furono creati dalle aziende e dalle organizzazioni per mostrare il loro nome e logo sui prodotti e sulle idee. Queste etichette personalizzate erano attaccate su ogni genere di cosa, nello sforzo di guadagnare riconoscimento del proprio nome.

 

L'uso dell'etichetta personalizzata è enormemente cresciuto con la capacità di stamparle in quantità o da casa. Chiunque abbia un computer e una stampante può creare etichette per molti scopi. Ma se stampare etichette a casa è semplice, spesso è più conveniente e dà risultati più prestigiosi rivolgersi a un'azienda specializzata, come ILMA Etichette.

ILMA Etichette S.r.l. - Tel. (+39) 011 311 90 40 info@ilmaetichette.it - P.IVA 07325250012